aperto 24/7 - tel. 011 62 75 539

  • tel. 011 62.75.539
    cell. 348 44.03.733

  • info@clinicaveterinariadellealpi.it

  • Via Avogadro 7
    10042 Nichelino (TO)

  

La Clinica è aperta 365 giorni all'anno H24


Abbiamo fatto della nostra passione un lavoro,
ci piace passare il tempo in compagnia dei nostri amici a 4 zampe

Clinica  Veterinaria
        Delle Alpi        

Offriamo assistenza specialistica e cure di emergenza,
7 giorni su 7, 24 ore su 24

Clinica  Veterinaria
        Delle Alpi        

Studiamo di continuo per venire a conoscenza delle terapie più adeguate,

Clinica  Veterinaria
        Delle Alpi        

prevenzione e cure ad hoc,
per soddisfare le loro esigenze

Clinica  Veterinaria
        Delle Alpi        

Chirurgia di base ed avanzata,
con l'uso delle migliori apparecchiature

Clinica  Veterinaria
        Delle Alpi        

La nostra professionalità al vostro servizio,
la LORO SALUTE IN BUONE MANI

Clinica  Veterinaria
        Delle Alpi        

Ci prendiamo cura del tuo amico.
SEMPRE

Clinica  Veterinaria
        Delle Alpi        
MEDICINA DI BASE E SPECIALISTICA

La visita clinica è lo strumento più importante che abbiamo per valutare lo stato di salute nei nostri animali. Le vaccinazioni che effettuiamo vengono sempre precedute da una accurata visita clinica. Effettuiamo consulenze nutrizionali. Previo appuntamento è possibile effettuare visite specialistiche ortopediche, oculistiche, oncologiche e neurologiche e per animali esotici. Il compito del medico internista è quello di individuare la patologia responsabile dei sintomi clinici tra diverse diagnosi differenziali, sfruttando esami di base o specifici e tecniche diagnostiche più avanzate.


PREVENZIONE

I controlli veterinari periodici aiutano gli animali a rimanere sani, sconfiggere le malattie, gestire le condizioni croniche e evitare infezioni parassitarie. Gli esami di prevenzione della Clinica Veterinaria possono aiutare gli animali a vivere più a lungo, rimanere più sani, avere meno dolori alle articolazioni in età avanzata e evitare malattie proprio come un animale più giovane. Ti consigliamo di portare il tuo animale domestico per una visita di base almeno una volta l’anno. Vedere il veterinario può contribuire a migliorare la salute generale e la qualità della vita del tuo animale.

  • Orari di apertura clinica
    Lunedì - Sabato 8.00 - 24.00
    Domenica 10.00 - 17.00

  • Pronto Soccorso e Degenze
    365 giorni all'anno 24 hrs

  • InfoLine 011 62.75.539


LABORATORIO ANALISI

Il laboratorio di analisi interno della Clinica Veterinaria garantisce ai proprietari degli animali la massima serietà, velocità nella risposta, su una vasta gamma di esami per cane, gatto ed esotici: ematologia, biochimica clinica, sierologia, citopatologia, microbiologia, coprologico.


ENDOSCOPIA

L’endoscopia flessibile è uno strumento che, sfruttando le fibre ottiche consente di vedere dentro gli organi cavi sia delle persone sia degli animali. In medicina veterinaria l'endoscopia digestiva ci consente finalmente di poter ispezionare direttamente l'intero tratto digerente, dalla bocca all'ano dei nostri amici, con la possibilità di eseguire piccoli prelievi di tessuto (biopsie) da sottoporre ad esame istologico. L’endoscopia si rileva molto utile nel caso i nostri animali manifestino problemi come vomito e diarrea prolungati, perdita di peso, appetito capriccioso, o anche in presenza di segni radiologici ed ecografici d’infiammazione dell’apparato digerente. L’endoscopia ci viene inoltre in aiuto per la rimozione di corpi estranei, per dilatare restringimenti patologici dell’esofago, del colon o del retto – spesso responsabili di ostruzioni del passaggio del contenuto alimentare e feci.


ECOGRAFIA

L’esame ecografico rappresenta un presidio di diagnostica per immagini di primo livello per numerosi ambiti della medicina degli animali da compagnia. I vantaggi principali dell’ecografia sono rappresentati dall’alta capacità diagnostica, dalla rapidità, dinamicità e sicurezza d’esecuzione, dalla possibilità di eseguire l’esame senza sedazione nella maggior parte dei pazienti, dall’immediatezza dei risultati e dal relativo basso costo della prestazione per il cliente rispetto a metodiche di diagnostica per immagini “pesanti” (TAC, risonanza magnetica).


RADIOLOGIA

La diagnostica per immagini è ormai diventata parte integrante dell’iter diagnostico di molte patologie del cane e del gatto. Presso la nostra clinica è disponibile un servizio di radiologia digitale. L’esame radiografico è un esame complementare che deve essere sempre preceduto da una valutazione clinica e da tutti quegli esami ritenuti opportuni per confermare, sostenere o raggiungere una diagnosi; esso riveste un ruolo fondamentale nell’approccio alle patologie toraciche, addominale e dell’apparato scheletrico. L’immagine radiografica è una riproduzione bidimensionale in scala di grigi delle strutture anatomiche tridimensionali, per questo motivo si può rendere necessario associare a questa metodica un esame ecografico.

Prendi un Appuntamento
    Per richiedere un appuntamento, riempi tutti i campi. Ti ricontatteremo entro 24 ore per confermartelo.


Prendi un Appuntamento
TERAPIA DEL DOLORE

Poiché i nostri animali non hanno la capacità di parlare, diventa per noi più complessa la valutazione del loro dolore; il fatto che non ce lo dicano non significa che non lo provino e che per loro non debba essere previsto un trattamento analgesico adeguato. La sfida per noi diviene quella di interpretare nel modo migliore piccoli segnali che essi ci inviano e coniugarli con quanto ci riferiscono i loro proprietari.


ANIMALI ESOTICI

Fra gli animali esotici di affezione maggiormente trattati ricordiamo conigli, cavie, criceti, cincillà, degu, furetti, topi, ratti, uccelli, ecc. Il servizio include Medicina di base e preventiva (vaccinazioni preventive di Coniglio e Furetto), Diagnostica per immagini (radiologia, endoscopia, ecografia, possibilità di TAC e RM), Analisi di laboratorio, Medicina specialistica, Chirurgia di base e preventiva (sterilizzazione chirurgica preventiva), Chirurgica specialistica


DERMATOLOGIA

Le malattie dermatologiche creano spesso un enorme disagio e sofferenza sia all’animale che al proprietario. La visita dermatologica è una visita clinica generale con esame dermatologico accurato del paziente. Durante la visita vengono eseguiti alcuni prelievi di campioni dalla cute dall’animale che consentono di eseguire gli esami complementari dermatologici. Questi sono mirati ad identificare la causa della malattia in modo da potere scegliere la terapia più efficace, in base alla diagnosi ed alle condizioni fisiche del paziente. Nei casi più gravi potrebbe essere necessario la consulenza di altri specialisti (es. ecografista, oncologo, ecc) o l’esecuzione di biopsie cutanee in sedazione. Alcune delle metodiche diagnostiche che possono essere effettuare durante la visita dermatologica sono elencate di seguito: raschiato cutaneo, superficiale e profondo, esame tricoscopico per la valutazione di parassitosi, micosi ed alterazioni dei fusti piliferi, esame citologico per la diagnosi di malattie batteriche, test allergologici per gli allergeni ambientali (su sangue e/o mediante intradermoreazione), biopsia cutanea per la diagnosi di malattie genetiche, autoimmuni, endocrine, neoplastiche ecc. Le visite hanno una durata media di un'ora e richiedono un dettagliato rapporto di tutte le attività svolte dall’animale (stile di vita, dieta, trattamenti antiparassitari, ecc).


NEUROLOGIA

In clinica vengono effettuate visite neurologiche specialistiche per la diagnosi ed il trattamento delle principali malattie del sistema nervoso centrale e periferico quali epilessia, sindromi vestibolari, patologie intracraniche, patologie della colonna vertebrale, malattie neuromuscolari, neurochirurgia. La visita neurologica è il primo passo per il percorso diagnostico e terapeutico da intraprendere. La stretta collaborazione con il reparto di degenza e terapia intensiva fa si che le principali patologie neurologiche possano essere gestite 24 ore su 24, richiedendo spesso un intervento tempestivo.


CARDIOLOGIA

Circa il 10% della popolazione canina e felina è affetta da patologie cardiache. Il reparto di cardiologia presta servizio specialistico per la diagnosi e la terapia delle patologie congenite ed acquisite. Dotato di apparecchiature all’avanguardia il servizio di cardiologia offre prestazioni come cardiologia clinica, ecocardiografia finalizzato alla diagnosi delle patologie cardiache congenite, servizio di elettrocardiografia di superficie per lo studio dei disturbi del ritmo, monitoraggio elettrocardiografico di superficie per i pazienti ricoverati in UTI, monitoraggio Holter per lo studio dei disturbi del ritmo con registrazione continuativa per 24 ore e radiologia digitale per il monitoraggio seriale dei pazienti con diagnosi di cardiopatia.


ONCOLOGIA

La Clinica offre servizi come medicina oncologica, chirurgia oncologica, chirurgia ricostruttiva, terapie chemioterapiche, terapie del dolore, terapie palliative. I tumori sono oggi la prima causa di morte dei cani e dei gatti anziani, ma è bene ricordare che oggi il paziente oncologico, se adeguatamente trattato, non ha inevitabilmente una prognosi infausta. Questo tipo di paziente richiede una valutazione approfondita nella quale la diagnosi è solo il primo passo. Per decidere come affrontare la malattia è necessario conoscerne l’estensione tramite indagini che forniscono informazioni sia riguardo la patologia oncologica sia lo stato di salute generale del paziente (stadiazione clinica). Tali dati sono importanti perché potrebbero influire sulla qualità di vita e sull’efficacia del trattamento scelto. La stadiazione clinica prevede una serie di indagini: analisi di laboratorio, radiografie, ecografie, esami citologici, biopsie ed indagini più sofisticate come diagnostica mini-invasiva laparoscopica, TAC e RMN. I risultati e i referti di tutte le indagini diagnostiche permettono di instaurare per quel paziente la migliore terapia oncologica: chirurgica, medica o palliativa. La clinica offre in caso di necessità il ricovero in terapia intensiva con specifiche competenze nella gestione del paziente oncologico e gestione della terapia del dolore. La clinica è convenzionata con altre strutture per l’effettuazione della TAC, RMN e radioterapia.

©2013, Centro Medico Veterinario - P.IVA10690270011