aperto 24/7 - tel. 011 62 75 539

  • tel. 011 62.75.539
    cell. 348 44.03.733

  • info@clinicaveterinariadellealpi.it

  • Via Avogadro 7
    10042 Nichelino (TO)

non vi lasciamo mai soli

24ore / 7 giorni su 7


COMPORTAMENTO


DECALOGO DEL PROPRIETARIO RESPONSABILE


1. Essere consapevoli che si sta prendendo un impegno a lungo termine: accogliere un pet implica la disponibilità a prendersene cura per la durata di tutta la sua vita

2. Scegliere “con la testa”: verificare che le esigenze dell’animale siano in linea con lo spazio abitativo, lo stile di vita e le esigenze della famiglia in cui verrà accolto

3. Accertare la provenienza del pet: sia che si tratti di adozione sia di acquisto, è importante accertarsi che l’animale non provenga da traffici illegali o da allevatori improvvisati

4. Identificare l’animale d’affezione a norma di legge: è dovere del proprietario registrare i propri animali d’affezione nei registri stabiliti, fornendo tutti gli aggiornamenti su eventuali passaggi di proprietà, trasferimenti o decessi ecc. Le regole cambiano da animale ad animale, per esempio nei cani è obbligatorio il microchip mentre nei gatti è facoltativo

5. Prendersi cura della salute: garantire una corretta assistenza sanitaria per l’intera vita dell’animale d’affezione con il supporto di un medico veterinario

6. Educare alla convivenza: educare i pet a situazioni “sociali”, ovvero alla convivenza con altri animali e altre persone

7. Rispetto degli altri e degli spazi: evitare rumori molesti, raccogliere le deiezioni sono doveri del proprietario, come prevenire disagi o problematiche che il pet potrebbe arrecare ad altre persone, animali ed all’ambiente

8. Fare esercizio fisico e fornire stimoli: esercizio fisico e stimoli mentali adeguati all’età, alla razza e allo stato di salute sono importanti per il benessere del pet

9. Fornire un’alimentazione bilanciata e nutriente: buona salute e lunga vita dipendono, in buona misura, dall’alimentazione e dalle cure mediche. La scelta degli alimenti e i consigli del Veterinario sono una garanzia di benessere per il proprio animale

10. Gestire gli imprevisti: il proprietario deve essere sempre pronto a gestire gli imprevisti che potrebbero arrecare danno all’animale o a chi interagisce con lui. Il proprietario può anche valutare la stipula di una polizza assicurativa.

©2013, Centro Medico Veterinario - P.IVA10690270011