Il diabete mellito è una malattia endocrina causata da una carenza relativa o assoluta di insulina. L’insulina è un ormone prodotto dalle cellule beta del pancreas che regola la concentrazione del glucosio nel sangue. Il glucosio rappresenta la principale fonte di energia per le cellule dell’organismo.
Si distinguono due tipi di diabete:
· Diabete di tipo I o insulino-dipendente (IDDM): caratterizzato dalla mancata secrezione di insulina;
· Diabete di tipo II o insulino-indipendente (NIDDM): la quantità di insulina secreta non è sufficiente a coprire le richieste dell’organismo oppure ci sono delle condizioni che interferiscono con la sua azione.
Nel gatto il 95% dei casi di diabete è rappresentato dal tipo II, al contrario del cane nel quale circa il 90% di pazienti diabetici sono affetti dal tipo I.
In caso di diabete si ha un accumulo di glucosio nel sangue, perché le cellule non sono in grado di utilizzarlo, con conseguente aumento della richiesta di energia da parte dell’organismo, che si manifesta clinicamente con un aumento dell’appetito (polifagia) accompagnato da una perdita di peso corporeo.
Il glucosio presente in eccesso a livello ematico viene eliminato dal rene con le urine, inducendo così l’incremento della diuresi. Di conseguenza i primi segni clinici di diabete sono l’aumento della quantità di urine prodotte (poliuria) e l’aumento della sete (polidpsia).
La presenza contemporanea di poliuria, polifagia e polidipsia porta al sospetto di questa patologia, ma la diagnosi definitiva può essere ottenuta esclusivamente attraverso le analisi complete del sangue, poiché tale sintomatologia può essere riscontrata anche in corso di altri stati patologici.
La gestione ed il trattamento di un paziente diabetico non è semplice e necessita della stretta collaborazione tra il proprietario ed il veterinario curante. Sia nel cane sia nel gatto diabetico, la terapia prevede la somministrazione sottocutanea di insulina. Il veterinario stabilirà una dose iniziale di tale farmaco sulla base del peso dell’animale, della condizione clinica ed ematica. La stabilizzazione del valore glicemico del paziente determina il miglioramento dei sintomi.
ENDOCRINOLOGIA
©2013, Centro Medico Veterinario - P.IVA10690270011